UPDATES! – Il Riassunto della Settimana [dal 4 al 10 aprile]

UPDATES! – Il Riassunto della Settimana [dal 4 al 10 aprile]

14 Aprile 2020 0 Di ilfaroindie

Abbiamo raccolto le uscite più belle di questa settimana nella nostra playlist che trovi QUI.

Di seguito vi parliamo delle nostre preferite!

 

SENNA – ANIDRIDE CARBONICA

A distanza di diversi mesi dal bellissimo “Sottomarini“, loro disco d’esordio, i Senna tornano questa settimana con “Anidride Carbonica”, brano a suo tempo escluso dal disco ma non certo per insufficienza artistica. Una canzone incredibilmente personale ed emotiva, capace di fare breccia anche nel cuore più duro.

“Ho scritto questa canzone perché ero in apnea. Ci sono cazzotti così forti che ti lasciano senz’aria, e non importa quanto tempo passerà: nulla potrà mai tornare com’era prima. Non puoi cancellare il passato, sei costretto a imparare a conviverci […]”

Registrato su nastro in cameretta, come i Senna ci hanno abituato, Anidride Carbonica è un brano straordinario che parla della fine di un rapporto particolarmente dolorosa, e di come ogni fine sia anche un nuovo inizio. Una dura presa di coscienza sul dover reagire, e se l’ossigeno è finito, toccherà imparare a respirare anidride carbonica.


RENO – 2020

Dopo averci colpito con i diversi singoli usciti negli scorsi mesi è finalmente uscito 2020, il racconto di un progresso promesso la ma non realizzato.

È il 1986 e l’Italia si connette per la prima volta a Internet: un orizzonte sconfinato di possibilità si staglia davanti a noi. Dalle infinità del cosmo alle microstrutture esplorabili con nanotecnologie: “come diavolo sarà la vita nel 2020?” 
Macchine volanti, androidi al nostro servizio ed il sogno di una vita eterna…
Eppure siamo qua, siamo nel 2020, il futuro è ora…e tutto è come prima.

Un disco unico e graffiante, dalle sonorità aggressive e nostalgiche che ci ha fatto fare un tuffo nel passato lasciandoci diversi rimandi nel corso dell’ascolto. La sensazione di essere dentro un livello iper frenetico dei vecchi cabinati anni ’80 e subito dopo catapultato in un cult sci-fi di Spielberg o in un horror di Carpenter, arrivando a una pista da ballo disco/funk piena di neon colorati e persone con i capelli cotonati. Godetevi il viaggio di Reno, benvenuti nel 2020.


STUDIO MURENA – ARPA E TAMBURO

Studio Murena nasce a Milano nel 2018 da 5 talentuosi musicisti di conservatorio. Dopo essersi orientati verso sonorità più scure è stato inserito nel gruppo anche l’MC Carma. Arpa e tamburo racconta storie quotidiane lontane dalla città, nascoste fra le campagne incontaminate e i suoi ritmi emozionali impossibili. Un brano dalle sfumature decise, cupe, rabbiose.


PLASTICA – LAVA

Dopo averci tenuto compagnia con diverse uscite su Soundcloud, è uscito il singolo che introduce il primo EP ufficiale della producer veneta di nascita e milanese di adozione. LAVA è un gioco di associazioni di nomi, fra l’energia del magma e l’etichetta di un detersivo, a prova del fatto che spesso il contenuto non rispecchia il contenitore ed elementi diversi possono mescolarsi insieme riservando grandi sorprese. LAVA ci ha trasportato in giro per il mondo e ci ha fatto ballare anche nelle nostre camerette. Un altro mattoncino bellissimo nel suo percorso artistico.


VOODOO KID – PANDORA

Tra le promesse più grandi del 2020, torna oggi con “Pandora” Voodoo Kid. Artista italiana formatasi in Inghilterra, è la rappresentazione perfetta di questa generazione Z, con un vissuto malinconico e un’identità musicale molto liquida.

“[…] Troppe volte ci capita di stare con qualcuno perché non vogliamo stare soli, d’innamorarci dell’idea dell’amore e non di quello che effettivamente la persona con la quale stiamo ci dà […]”

 Questo nuovo singolo, scritto a quattro mani con l’altrettanto talentuoso Michelangelo Vood, parla dell’idealizzazione di un’amore che non c’è, di una relazione che vive di ricordi, di una speranza di provare qualcosa che c’è più. Illusione e disillusione.

Bella prova Marianna!


ELASI – CONTINENTI

Il nuovo singolo della cantautrice e producer di Alessandria, che anticipa il suo EP “Valanghe” in uscita a maggio. Un brano che parla di un’amore vissuto a distanza, fra a attese, videochiamate e interruzioni che in questo periodo può essere capito fino in fondo. Il racconto di due anime legate ma lontane, accompagnato da un’elettronica ricercata e un mondo di beat etnici. Tutte le sue influenze e la sua ricercatezza musicale, esplodono in un tripudio di energie e sonorità elettro-pop.


LEON BRIDGES FT JOHN MAYER – INSIDE FRIEND

Il nuovo brano scritto a quattro mani, cioè quelle di Leon Bridges e John Mayer è un pezzo che era stato scritto da tempo ma che non rientrava nel concept dell’ultimo album di Leon.  Però essendo tremendamente attuale nel mondo attuale della nostra segregazione casalinga hanno deciso di ultimarlo e farlo uscire in questo weekend.

“Spero che le persone lo trovino rassicurante ed esaltante mentre facciamo buche in casa nel tentativo di superare tutto questo”

Leon Bridges


HAMILTON LEITHAUSER – THE LOVES OF YOUR LIFE

Il cantante dei Walkmen ha scritto, prodotto e registrato il suo terzo lavoro da solista. The loves of your life è un album intimo, casalingo [dove addirittura i cori sono realizzati dalla figlia] e estremamente passionale.

“Tutte le canzoni del disco parlano di persone. Gente vera, realmente esistente. In alcuni casi si tratta di persone strane che ho incontrato, in molti altri di amici”


KALBELLS – MOTHERTIME

Un mini Ep composto da 4 brani, Mothertime è sicuramente il lavoro più innovativo tra le nostre quattro proposte internazionali di questa settimana. Sonorità da colonna sonora che ricordano da vicino le musiche di Stranger Things, ma più attuali e meno orientate verso gli anni ’80.


KARI FAUX – LOWKEY SUPERSTAR

Tra le uscite internazionali di questa settimana è sicuramente la nostra preferita. Un disco che ha molti punti in comune con gli album rap di inizio anni millennio [che va da Kelis e arriva a Busta Rhymes]. 8 brani mai simili tra loro ma che sono raccolti benissimo in questo contesto.


Qui sotto trovate tutte le uscite musicali di questa settimana.

Abbiamo raccolto le nostre preferite nella playlist UPDATES!

 

04/04
LilKvenki x Fenice – fatto di te

 

06/04
Tauro Boys – Schiava di Roma
Pippo Sowlo x KidDrast x LilKvenki – kaneki_drast_feat_pippo.mp3
ØKRA, Rares – Lucciole nel buio

 

07/04
DEMA, Joss, TOTA, Maddalena – Amazzonia
The Spell of Ducks – Every Sunshine
Erbe Officinali – Calendario
Studio Murena – Arpa e Tamburo
Mahmood – Redemption Song
FLWR – Stare
Oliver Tree – Let me down
Kari Faux – Lowkey Superstar

 

08/04
PopX – Numbness
Calabi – Maturità
HUNN, Girl in red – SINNER

 

09/04
Psicologi – Generazione
Alex Benjamin – Six Feet Apart
Sumeri – Ragazzo triste dimezzato
CoCo – Che ore sono
Gorillaz – Song Machine Episode 3
Twenty One Pilots – Level of Concern
Charli XCX – forever
mxmtoon – lessons

 

10/04
Senna – Anidride carbonica
Sativa Rose – Il gioco
Plastica – LAVA
Reno – 2020
Elasi – Continenti
Germanó – Piramidi
Comete – En e Xanax
Subconscio – Subconscio
Ketama – Nonmifregaunca
Voodoo Kid – Pandora
GUZZI – 24 Ore
Caribou – Never Come Back (Morgan Geist Remix)
CRU – ció che inferno non è
L’ennesimo – Freddo cane
DiMeglio – Bugiardo
Emanuele Via & Charlie T – Resina
The Kooks – Unshelved: Pt. I
The Strokes – The new Abnormal
AKA George – Bad for you
Leon Bridges ft John Mayer – Inside Friend
Mabes – stuck in the rain
asaf Avidan – Earth Odyssey
Active Child – In Another Life
Hamilton Leithauser – The Loves Of Your Life
Jackie Lynn – Jacqueline
Joe Waine – Fat Dreams of Italy
Kalbells – Mothertime
Laura Marling – Song For Our Daughter
Laurel Halo – Possessed (Original Score)