Quando senza fare niente si sta facendo molto.

Quando senza fare niente si sta facendo molto.

23 Marzo 2020 0 Di ilfaroindie

Tra le preziose certezze maturate in questo disorientante periodo d’incertezza, c’è la dimostrazione pratica di quanto la musica possa essere una fedele compagna, che coraggiosamente non si ferma davanti a nulla e imperterrita non ci abbandona mai.

In una nazione unita sul web, la musica sfrutta i social per farci compagnia, per veicolare messaggi, per farci arrivare, seppur in un modo nuovo, tutto ciò che c’ha sempre dato. Concerti in streaming, live in diretta Instagram e, perché no, brani scritti a quattro mani, registrati e prodotti a distanza.

È quello che hanno fatto due grandi promesse del cantautorato romano: Federico Fabi e Guidobaldi.

Non mi va di fare niente nasce nel giro di 48 ore, realizzato con mezzi di produzione casalinghi, con l’obiettivo di fare compagnia ai milioni di italiani chiusi in casa. Per questo esce esclusivamente sui social, ospitato dalla community Sei tutto l’indie di cui ho bisogno.

Il brano è un inno alla spensieratezza, uno sfogo creativo sulle difficoltà di questi giorni ma anche un genuino e sincero elogio alla pigrizia che, mai come in queste circostanze, diventa un atto di altruismo per tutti coloro che, in prima linea, stanno cercando di salvarci la pelle.

Per una volta, restare a casa senza fare niente non ha bisogno di giustificazioni, anzi.

 


a cura di Federico Clemente