Il Faro Indie x BALENA Festival: Day 1

Il Faro Indie x BALENA Festival: Day 1

25 Aprile 2019 0 Di ilfaroindie

Il Balena Festival, la quattro giorni di musica indipendente ligure, ha preso il via ieri sera, nella splendida cornice del Porto Antico di Genova, tra le vele smosse dal vento e le luci scintillanti della città circostante; abbiamo avuto il piacere di ascoltare quattro gruppi in un’atmosfera davvero impareggiabile: Le Astronavi, i Sxrrxwland, Jesse The Faccio e Franco126.

 

Arrivati nella “pancia” della Balena, una struttura bellissima che trova il suo spazio perfetto proprio di fianco all’Acquario di Genova, ci ritroviamo in un’atmosfera molto chill, un palco grande e ben strutturato capeggia sull’area, mentre un secondo stage, più intimo e raccolto, lo troviamo dalla parte opposta, situato in un pittoresco angolo da cui si scorge il mare e il restante porto.

 

Jesse The Faccio

 

Questo second stage è il luogo che accoglie i live di Le Astronavi e Jesse The Faccio, due piacevoli sorprese, soprattutto per Jesse, che ha saputo regalarci una scaletta intima ma al tempo stesso dinamica e con testi di rilievo, decisamente merita un ascolto più approfondito in cuffia.

 

 

Il main stage ha ospitato i live dei due headliner della prima giornata del Balena Festival: Sxrrxwland e Franco126, due nomi già parecchio conosciuti tra gli indielovers.

Con la carica che li contraddistingue, i Sorrowland hanno fatto agitare tutto il pubblico nella pancia della balena, con i loro balli tristi e le loro urla dilanianti. Il nuovo singolo La famiglia tradizionale suona benissimo, l’inedito Ragazzo scheletro è giá una hit, il bis di Facebook è puro delirio. Tenete d’occhio questi ragazzi in piena ascesa.

 

Sxrrxwland

 

Picchi altissimi per il live di Franchino, con tanto di cori da stadio, ovazioni a CeriWax , alla Love Gang  – è comparso sul palco pure un divertito Ugo Borghetti a porgere una birra a Franco – tanto che sembrava di essere catapultati a Roma, a rivivere l’adolescenza della 126 Crew.

Il repertorio di Franco126 ha spaziato tra i successi di Polaroid e la tracklist di Stanza Singola, senza dimenticare mai la famiglia 126, omaggiata con Ieri L’altro e Senza di me, il singolo realizzato con Gemitaiz e Venerus.

 

Franco126

 

da Genova, Jessica Fuschillo & Stefano Maiorana