TOTA: il nuovo singolo e il suo percorso

TOTA: il nuovo singolo e il suo percorso

14 Settembre 2018 0 Di Mj Steven

TOMMASO TOTA

NUOVO SINGOLO, DISCO IN USCITA, A VELE SPIEGATE VERSO I BIG

Oggi, 14 settembre, è uscito “Oggi non mi importa niente”, nuovo singolo di TOTA, il primo per Grifo Dischi. Il singolo fa da aperitivo al disco, la cui uscita è prevista per Novembre 2018.

Potrei sforzarmi di raccontarvi TOTA in maniera distaccata e professionale ma, dato il rapporto di amicizia che lo lega al Faro Indie, trovo più naturale raccontarvi di Tommaso attraverso i miei occhi.

 

LA STORIA

Tommaso Tota è un ragazzo classe 93′, nato a Orvieto, ma attualmente stabilitosi a Milano. Il suo è un progetto solista, nato con una chitarra e con il bisogno di buttare fuori emozioni e sensazioni nel modo a lui più naturale: la scrittura. I suoi testi mettono le radici nel mondo del cantautorato, le melodie viaggiano sull’onda indie/pop, o come viene chiamato ormai nell’ambiente, Itpop.

 

La sua vena artistica inizia a vedere la luce grazie a dei piccoli video su delle community Facebook del settore poi su Instagram, fino a sbarcare su YouTube.

Scrivere lo fa star bene, comporre canzoni diventa una necessità, in primis per se stesso piuttosto che per arrivare a qualcuno e così, senza pensarci due volte, si chiude nella sua cameretta a Bologna con un microfono, la sua voce e la chitarra. Nel 2017 nasce così “Cielocasa“, una raccolta di canzoni, auto prodotte e  totalmente in acustico, che riscuote un discreto successo su YouTube e Spotify.

Grazie a questo progetto, Tota comincia a togliersi le prime soddisfazioni, fino ad arrivare ad aprire i live di artisti affermati come GazzelleCarl Brave x Franco126 e Galeffi.

 

Tota live al Circolo Ohibò di Milano, 15/12/17

Ho conosciuto Tommaso proprio in una di queste date, il 15 dicembre al Circolo Ohibò di Milano, in apertura a Galeffi. In tutta onestà, non avevo mai ascoltato un suo brano, nè sentito il suo nome in giro, e la mia testa era già catapultata verso il main artist della serata.

Poi però Tota sale sul palco, lui e la sua chitarra. I brani sono belli, lui è simpatico e ironico, insomma ha quel qualcosa che fa breccia nel pubblico. Il suo live scorre in modo piacevole e divertente, ti fa venire voglia di andare a scoprire qualcosa in più su di lui. E così fu. Cominciai a seguirlo, dapprima come artista e in seguito come amico, con la convinzione di aver conosciuto un ragazzo pieno di talento e con le carte in regola per dire la sua nel panorama musicale attuale.

 

LA SVOLTA

Il tempo intanto passa e, fra un’apertura e l’altra in giro per l’Italia, ad Aprile 2018 esce Tachiflu, il primo brano di Tota con una base realizzata quasi totalmente in synth e di cui vi abbiamo parlato qui.  Il pezzo va fortissimo sulle piattaforme su cui è lanciato e viene realizzato addirittura un video auto prodotto su YouTube.

Cover di “Tachiflu”

Grazie a questo singolo il nome di Tota inizia a girare in maniera insistente nel panorama, tanto da essere notato da diverse etichette indipendenti. Alla fine è Grifo Dischi a portare a casa la firma di Tota, il primo traguardo per la sua carriera musicale.

Con Grifo, Tota si guadagna il primo live da main artist a Bologna, proprio lì, dove tutto è iniziato; partecipa alla Linoleum Parade e alla Festa Contadina portando a casa due live ricchi di soddisfazioni, con una band al seguito e la folla sotto al palco che canta a gran voce le sue canzoni.

 

PRESENTE E FUTURO

Ora è chiuso in studio a lavorare per l’uscita imminente del suo primo disco e con un tour invernale alle porte.

Vi lasciamo finalmente all’ascolto del suo nuovo singolo, “Oggi non mi importa niente” un brano introspettivo e personale con riflessioni sull’amore e sulla propria scrittura.

 

Chiudo con l’invito a tenere gli occhi puntati su TOTA, astro nascente dell’Itpop italiano, con l’augurio per lui di proseguire il suo cammino a vele spiegate verso i big del panorama. Portaci a vedere le stelle Tommi.

 

CONTATTI:

grifodischi@gmail.com

Instagram Grifo Dischi

Instagram TOTA

Facebook

Instagram