LIBERATO: mistero, hype  e novità

LIBERATO: mistero, hype e novità

3 Maggio 2018 0 Di ilfaroindie

Liberato spiazza tutti ed esce con due singoli in un giorno. Cosa dobbiamo aspettarci adesso?

Era il 9 maggio 2017. Su youtube veniva caricata ‘TU T’E SCURDAT’ ‘E ME’, secondo singolo di un’artista il cui nome stava già cominciando a risuonare in maniera insistente.

In questi quasi 365 giorni trascorsi da quel 9 maggio, il ‘caso’ Liberato è cresciuto esponenzialmente, complice sicuramente l’hype generato dalla segretezza che si cela dietro l’identità del cantante napoletano.

Proprio in questi giorni però, ad un anno di distanza, potremmo essere vicini ad una svolta epocale per quanto riguarda il progetto Liberato. Ieri infatti, 2 maggio, sul canale youtube è stata dapprima caricata INTOSTREET nel primo pomeriggio, e fino a qui tutto normale. A sorpresa però poi a mezzanotte ne è stata caricata un’altra,JE TE VOGLIO BENE ASSAJE, doppia uscita che ha mandato in visibilio i fan.

La regia di entrambe le uscite è stata affidata al solito Francesco Lettieri, già reclutato per tutti gli altri lavori di Liberato, e che ha realizzato i video anche per autori del calibro di Calcutta, Thegiornalisti e molti altri.

É sufficiente una rapida visione dei video per notare che i due nuovi singoli parlano della medesima storia, un amore fra due ragazzi, le cui vicende narrate nel video vanno dal 2 maggio, giorno appunto di uscita dei singoli, al 9 maggio, data che riecheggia continuamente all’interno del progetto Liberato.

In ‘INTOSTREET’ la storia viene vista dal punto di vista del ragazzo, mentre in ‘JE TE VOGLIO BENE ASSAJE’ da quello della ragazza. Alcune scene dei due video sono addirittura pressapoco le stesse, ovvero quelle in cui i due ragazzi sono insieme.

Già l’anteprima dei due video ci riporta al collegamento fra questi ultimi, raffigurando nel primo il ragazzo che idealmente sta ascoltando un messaggio vocale, e nel secondo la ragazza che lo sta registrando.

La cosa ancora più interessante poi, e che un occhio attento ha sicuramente notato, è che i ragazzi sono gli stessi del video ‘TU T’E SCURDAT’ ‘E ME‘, e anche la storia che viene raccontata non è altro che un proseguo di quella raccontate nel video uscito lo scorso anno.

 

Lo stesso Lettieri ieri sera, ha pubblicato su Instagram uno screenshot di una conversazione whatsapp, proprio quella che avviene fra i due ragazzi nel video, in cui lui manda a lei una foto apparentemente insignificante, ma che in realtà raffigura il posto in cui i due si scambiano i primi i baci nel video di ‘TU T’E SCURDAT’ ‘E ME’. Davvero un lavoro certosino quindi quello del duo Liberato-Lettieri che fa si che si possa parlare di una sorta di ‘trilogia’ di video musicali.

Come se non ci fosse abbastanza carne sul fuoco inoltre, sulla pagina Instagram di Liberato è comparso un post che annuncia un concerto gratuito sul lungomare di Margellina, location di molte riprese dei suoi video. E indovinate un po’ quando? Esatto, 9 maggio.

L’evento è sponsorizzato da Converse, famosa marca di scarpe che ha realizzato anche la versione personalizzata del modello indossato dal fantomatico Liberato negli ultimi due video.

Come un fulmine a ciel sereno, su Instagram l’annuncio di un concerto gratuito a Napoli la prossima settimana

Cosa dovremmo aspettarci dunque da questo concerto? Si vocifera possa essere il momento giusto per la presentazione del disco. Oppure dovremmo forse pensare che venga finalmente svelata l’identità del cantante napoletano?

La cosa certa è però che qualcosa di grande è destinato a succedere il prossimo 9 maggio, data che da il nome proprio al primo singolo, uscito a febbraio 2017, e che probabilmente è destinata a ‘chiudere il cerchio’.

Rimanete collegati per i prossimi aggiornamenti!

 

Articolo di Stefano Maiorana